Serve a me #032
Curiosare e imparare
Perché “serve a me”? Per il modo in cui uso la chat con mia sorella:
Buongiorno! Bentornati, bentornate e buon anno! Spero che abbiate trascorso queste feste in serenità. Adesso iniziamo a tornare alla solita routine con — si spera — rinnovata energia.
Ecco i 5 “serve a me” della settimana:
Questo episodio di Hacking Creativity è il mio preferito ascoltato fin’ora. Parla di Simon Eskildsen, diventato in tempi brevissimi il direttore dell’ingegneria di produzione di Shopify.
Noi non dobbiamo per forza diventare dirigenti, ma possiamo integrare qualcuno dei suoi metodi per diventare delle macchine per l’apprendimento.Con “macchine per l’apprendimento”, non intendo diventare dei robot che immagazzinano passivamente informazioni. Io lo interpreto più come “mettere a frutto la propria curiosità”. Ad esempio, io sono una persona curiosa, ma non ho una buona memoria, e questa newsletter mi serve anche per ricordare meglio quello che vedo in giro.
, chiamata Filo, è dedicata proprio alla curiosità e a come essa possa essere una forza che va mantenuta in allenamento.
Questa uscita della newsletter diMentre Greg Gunn — designer e illustratore americano — è “cautamente ottimista” riguardo all’uso dell’AI, io — per il momento — sono solo cauta.
In questa puntata del suo podcast, tuttavia, spiega modi interessanti di utilizzare le AI (ad esempio trascrivere le registrazioni del podcast stesso).
Uno dei link consigliati da Gunn è il video di Tina Huang in cui mostra come usa ChatGPT per imparare velocemente (ritorniamo alle macchine per l’apprendimento).“Leggere è, innanzitutto, non leggere.” Austin Kleon parla della controparte involontaria della lettura. Quando si inizia un libro, infatti, si scelgono migliaia di libri da non leggere (almeno in quel momento). Tutto l’articolo regala prospettive interessanti sulla lettura.
Video riassuntivo del 2023 secondo Pentagram. In questo video che avevo già condiviso, Caffè Design parla dettagliatamente dei meccanismi interni che hanno fatto diventare Pentagram uno dei più celebri studi di design al mondo.
Extra: un altro bel video riassuntivo del 2023, questa volta secondo Vox.
Non ci vedevamo da un po’ e mi sono dilungata. Spero che quello che serve a me possa servire in qualche modo anche a voi.
Grazie per aver letto e, se vi va di sostenere questa newsletter, condividete!
P.S. Serve a me


